A.I.L. SALERNO Sez. "Marco Tulimieri", Fondazione AIRC, Fondazione Veronesi, OPEN odv
A.I.L. SALERNO ODV - “Marco Tulimieri”, AIL Salerno sostiene la ricerca per la prevenzione e la cura di leucemie, linfomi e mieloma, offre la consulenza psicologica per pazienti e familiari, finanzia le borse di studio per ricercatori e altre figure professionali, attua programmi di educativa domiciliare, contribuisce alle spese per i viaggi ed eventuali soggiorni nelle strutture, garantisce il servizio di taxi solidale per i pazienti e ha un grande obiettivo: le cure domiciliari.
Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole.
Fondazione Umberto Veronesi ETS: nasce nel 2003 per volontà del Prof. Umberto Veronesi per promuovere il progresso scientifico, concentrando il proprio operato in due aree: finanziamento alla ricerca scientifica d’eccellenza, motore del progresso scientifico, e divulgazione scientifica, perché le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti.
Durante questi anni Fondazione ha creato le basi per un nuovo modello di sviluppo della scienza, introducendo un criterio inedito nel nostro Paese: investire nella cultura scientifica per creare una nuova generazione di scienziati e di cittadini consapevoli dei progressi della ricerca. Per Fondazione Umberto Veronesi ETS, cultura scientifica significa utilizzo sociale degli obiettivi e dei risultati della scienza.
L’Associazione OPEN – Oncologia Pediatrica E Neuroblastoma – è una OdV ed è nata nel 2003 per volere di genitori di bambini e adolescenti malati di cancro e di medici da anni impegnati a combattere contro queste patologie.