Casa Madre Ester

Casa Madre Ester fa parte del grande progetto di solidarietà dell’Associazione Focolare Maria Regina, di Scerne di Pineto (TE), che opera a tutela dei bambini vittime di abbandono, trascuratezza, violenza e abuso, in situazioni di pregiudizio fisico o psicologico che le vengono affidati dal Tribunale per i Minorenni o Servizi Sociali territoriali, che vengono accolti in due Case Famiglie.

Nasce nel lontano 1988, grazie all’impegno di don Silvio De Annuntiis, e di alcune Suore diocesane che nella casa parrocchiale di Scerne, avevano iniziato ad accogliere ragazze madri in difficoltà ed i loro bambini. In tutti questi anni ha accolto centinaia di bambini e decine di mamme, ha avviato un importante lavoro di prevenzione e formazione degli operatori, divenendo un modello per la tutela e la cura del bambino a disagio.

Nella Casa vengono ospitati minori, ai quali viene offerta la possibilità di alleviare e superare la sofferenza dovuta al maltrattamento, in un ambiente familiare e confortevole. I bambini ed i ragazzi svolgono attività varie, finalizzate al recupero e reinserimento nella famiglia d’origine o in famiglie adottive. Più tardi, nel 1991 sorge il “Nido del Focolare”, situato a Cerchiara di Isola del Gran Sasso, in un ambiente naturale molto suggestivo. E’ una struttura comunitaria di tipo familiare in grado di rispondere ai bisogni dei bambini nella fascia della prima infanzia (0-6 anni), per i quali si sia reso necessario l’allontanamento dalla famiglia di origine.

La Comunità ospita fin dalla sua attivazione, nell’anno 1991, anche bambini disabili privi di famiglia di origine o abbandonati alla nascita, per i quali non è stato possibile percorrere l’iter adottivo. Tutte le opere realizzate sono state realizzate con il fondamentale contributo di tanti benefattori.

Filter

At the moment, there are no campaigns in this section.