Ti sei perso l’asta?

Potrebbe essercene un’altra appena dietro l’angolo!

Contattaci
Percentuale alla ONP
87%

Nota bene: questo lotto è stato chiuso sulla nostra piattaforma in data 28 settembre 2023 alle 8:00 EDT ma faceva parte di un evento gala in data 28 settembre. Per domande visita il nostro help center.

Aggiudicati una speciale bottiglia di Moscato di Scanzo appartenente all’annata perfetta 2015, formato 0.75 ml.

Il 2015 è stata l’annata perfetta: pioggia e sole hanno aiutato l’uva a maturare nel migliore dei modi.

Lo scarto in fase di pulitura dei grappoli è stato pari al 5% circa della produzione. L’appassimento nel fruttaio è avvenuto senza problemi grazie al clima mite e secco dell’autunno. Proprio le caratteristiche di sanità e di elevata qualità ci hanno spinto a scegliere la bottiglia nel formato da 0,75l., il massimo consentito dal nostro disciplinare di produzione, per regalare ai nostri appassionati clienti un’esperienza unica.

IL MOSCATO DI SCANZO

Passito rosso unico al mondo, nonché unica DOCG bergamasca e seconda più piccola al mondo. E’ ottenuto dall’omonimo vitigno autoctono la cui storia è documentata a partire dalla prima metà del XIV secolo. La vendemmia è tardiva, si svolge solitamente a fine settembre, primi di ottobre; la maturazione e la concentrazione degli zuccheri avviene in pianta. Dopo attenta raccolta i grappoli vengono ripuliti a mano da acini difettosi che potrebbero dare problemi durante l’appassimento, su telai o in cassetta, in ambienti ad aerazione naturale. Dopo circa 4 settimane si passa alla torchiatura e alla fermentazione. 

Da disciplinare deve maturate in acciaio per un minimo di 18 mesi. Nella nostra cantina siamo soliti tenerlo in acciaio per un minimo di 24 mesi e terminare la maturazione e la stabilizzazione in bottiglia per 2/3 mesi prima di mettere il prodotto in vendita.

MOSCATO DI SCANZO PAGNONCELLI FOLCIERI

La famiglia Pagnoncelli Folcieri si stabilisce a Scanzorosciate nel 1862 con l’attività della farmacia. La Villa dove ora risiede la famiglia, e dove ha sede la cantina, viene acquistata nel 1890 e adattata alle nuove esigenze abitative e lavorative nei primi anni del ‘900. Negli stessi anni nasce anche la passione per il Moscato di Scanzo, che continua sino ad oggi attraversando la storia delle 5 generazioni che si sono succedute. Nata inizialmente come hobby, oggi la produzione vinicola si è ampliata pur mantenendo dimensioni minime - tra tutte le referenze si contano circa 8000 bottiglie annue - di cui circa 1800 di Moscato di Scanzo Pagnoncelli Folcieri, noto anche come il Moscato del Farmacista.

L’acquisto di oggetti unici, effettuato per il tramite di una casa d’aste richiede una valutazione accurata da parte dell’acquirente. Ti invitiamo ad approfondire, anche a titolo personale, tutte le informazioni e il materiale a disposizione prima di effettuare l’acquisto, incluse le nostre politiche di reso.

Informazioni sul Lotto

Controllo qualità digitale

Provenienza del Lotto

Condizioni

Item #L12008

  • Condizioni del lotto: come da descrizione testuale e fotografica
  • Puoi acquistare questo oggetto solo se conforme alle regole vigenti nel tuo Paese. Nota: L'età minima per consumare alcolici varia da paese a paese.

L'importo finale del lotto non include i costi di spedizione, che verranno indicati solo al termine dell'Asta e potranno variare in base a dimensioni e peso del lotto, oltre che alla distanza geografica della spedizione stessa. Il costo minimo per le spese di spedizione è di €14,99.
I biglietti, i certificati e la merce sono tipicamente spediti con la firma obbligatoria al ritiro, se non specificato diversamente, via corriere professionale. In alcuni casi, i biglietti verranno lasciati con il nome del vincitore alla biglietteria della location.

Come possiamo aiutarti?

Hai un dubbio o hai bisogno di più dettagli? Clicca qui sotto per contattare il nostro customer service team.

Contatta il nostro servizio clienti