Ti sei perso l’asta?

Potrebbe essercene un’altra appena dietro l’angolo!

Contattaci
Percentuale alla ONP
87%

Nota bene: questo lotto è stato chiuso sulla nostra piattaforma in data 23 novembre 2022 alle 8:00 EST ma faceva parte di un evento gala in data 23 novembre. Per domande visita il nostro help center.

Il valore commerciale del lotto è: €400

Stefano Siggillino

Rinascita

Dimensioni: 100 x 70 cm

Acrylic and gold foil on 1,25 mm cotton paper

2022

L'opera di Stefano Siggillino Rinascita rievoca il mito di Apollo e Dafne, racconto naturalistico che spiega come sia nato l'alloro, pianta sempreverde, per gli antichi albero sacro e simbolo di vita perpetua. Il mito, narrato nelle Metamorfosi di Ovidio, affronta il conflitto tra Apollo e Cupido, dei potenti e immortali, ma così simili agli esseri umani quando in gioco ci sono emozioni e sentimenti.

Cupido, per vendicarsi dell'arroganza di Apollo che lo derideva giudicandolo incapace di compiere chissà quali opere con le sue frecce, decise di colpire con la freccia d'oro dell'amore Apollo e Dafne con la freccia di piombo che l'avrebbe portata a respingere l'amore ricevuto.

Dafne, vittima di una brutale vendetta tra dei, continuava a scappare dall'amore ossessivo di Apollo, finché quando venne raggiunta chiese aiuto al padre e alla madre, il fiume Peneo e la madre terra Gea: le sue gambe diventarono un tronco, le braccia si protesero verso l'alto e dalle mani iniziarono a nascere foglie di alloro. Dafne si trasformò in un albero di fronte ad Apollo, il quale abbracciandola giurò che da quel giorno sarebbe stata la sua pianta sacra e il suo capo sempre adornato di alloro.

Nonostante le difficoltà causate dall'incontro con Apollo, Dafne si salva. Supera ogni difficoltà, si trasforma, rinasce e diventa un vero e proprio simbolo.

La vita, il destino, il fato non sempre ci riservano belle sorprese ma speranza, amore e volontà possono essere ottimi alleati per sovrastare ogni ostacolo.

L’acquisto di oggetti unici, effettuato per il tramite di una casa d’aste richiede una valutazione accurata da parte dell’acquirente. Ti invitiamo ad approfondire, anche a titolo personale, tutte le informazioni e il materiale a disposizione prima di effettuare l’acquisto, incluse le nostre politiche di reso.

Informazioni sul Lotto

Controllo qualità digitale

Provenienza del Lotto

Condizioni

Item #L11394

  • Condizioni del lotto: come da descrizione testuale e fotografica

L'importo finale del lotto non include i costi di spedizione, che verranno indicati solo al termine dell'Asta e potranno variare in base a dimensioni e peso del lotto, oltre che alla distanza geografica della spedizione stessa. Il costo minimo per le spese di spedizione è di €14,95.
I biglietti, i certificati e la merce sono tipicamente spediti con la firma obbligatoria al ritiro, se non specificato diversamente, via corriere professionale. In alcuni casi, i biglietti verranno lasciati con il nome del vincitore alla biglietteria della location.

Come possiamo aiutarti?

Hai un dubbio o hai bisogno di più dettagli? Clicca qui sotto per contattare il nostro customer service team.

Contatta il nostro servizio clienti