Ti sei perso l’asta?

Potrebbe essercene un’altra appena dietro l’angolo!

Contattaci
Percentuale alla ONP
90%

Nota bene: questo lotto è stato chiuso sulla nostra piattaforma in data 23 novembre 2023 alle 9:00 EST ma faceva parte di un evento gala in data 23 novembre. Per domande visita il nostro help center.

Da Francesco Bassano (Bassano del Grappa 1549 – Venezia 1592)

Salita al calvario

Penna, inchiostro scuro e acquerello su carta beige, 263 x 203 mm.

Da un ingresso monumentale ad arco si dipana il fitto corteo di figure che stanno accompagnando Cristo verso il Monte Calvario. Aprono il gruppo due cavalieri, che recano uno stendardo; seguono due donne, di cui una giovane accovacciata a terra – e dietro le sue ginocchia si nasconde un bambino degli abiti logori –; quindi gli aguzzini che trascinano Cristo con delle corde, santa Veronica che apre il sudario, la Vergine piangente accompagnata da un’altra figura e infine due personaggi a cavallo, uno dei quali, quello con la barba, individuabile in un sacerdote del tempio.

Il disegno, realizzato a penna ed acquerello, è una copia – con qualche variante soprattutto nella parte sinistra – da un famoso soggetto di Francesco Bassano più volte reiterato dall’artista, soggetto che trova la sua redazione più famosa in un dipinto oggi alla National Gallery di Dublino (inv. NGI. 1141).

La fortuna di quest’invenzione si può misurare nel cospicuo numero di copie, su tela o su carta, che ne vennero ricavate nel corso dei secoli. Questo foglio in particolare si presenta come opera di discreta qualità, nella quale stupisce di trovare evidenziati gli aspetti aneddotici e financo umoristici della composizione: ad esempio la figura del cane che sbuca fra le gambe dell’aguzzino al centro o quella, più indietro, del popolano dall’ampio cappello che infila la testa tra due pioli di una scala.

L’acquisto di oggetti unici, effettuato per il tramite di una casa d’aste richiede una valutazione accurata da parte dell’acquirente. Ti invitiamo ad approfondire, anche a titolo personale, tutte le informazioni e il materiale a disposizione prima di effettuare l’acquisto, incluse le nostre politiche di reso.

Informazioni sul Lotto

Controllo qualità digitale

Provenienza del Lotto

Condizioni

Item #L12854

  • Condizioni del lotto: come da descrizione testuale e fotografica

L'importo finale del lotto non include i costi di spedizione, che verranno indicati solo al termine dell'Asta e potranno variare in base a dimensioni e peso del lotto, oltre che alla distanza geografica della spedizione stessa. Il costo minimo per le spese di spedizione è di €30,00.
I biglietti, i certificati e la merce sono tipicamente spediti con la firma obbligatoria al ritiro, se non specificato diversamente, via corriere professionale. In alcuni casi, i biglietti verranno lasciati con il nome del vincitore alla biglietteria della location.

Come possiamo aiutarti?

Hai un dubbio o hai bisogno di più dettagli? Clicca qui sotto per contattare il nostro customer service team.

Contatta il nostro servizio clienti