Ti sei perso l’asta?

Potrebbe essercene un’altra appena dietro l’angolo!

Contattaci
Percentuale alla ONP
85%

Una selezione di tre vecchie e preziose annate in cassetta legno: Ferrari Perlé 2005, Trentodoc; Ferrari Perlé 2011, Trentodoc; Ferrari Perlé 2013, Trentodoc.

Il Ferrari Perlé è l’icona dello stile Ferrari, una sintesi di eleganza, freschezza e armoniosa complessità. Dal 1971, primo anno di produzione, ha ripetuto anno dopo anno il suo straordinario successo, grazie alla sua estrema piacevolezza e versatilità negli abbinamenti.
Millesimato Blanc de Blancs ottenuto da sole uve Chardonnay provenienti dai vigneti di proprietà della famiglia Lunelli, alle pendici dei monti del Trentino, è il Trentodoc che sintetizza al meglio l’arte di Casa Ferrari.

Matura per oltre 50 mesi sui propri lieviti prima di un’ulteriore sosta in bottiglia. Giallo intenso con riflessi dorati, dal perlage finissimo e persistente. Al naso esprime un bouquet intenso di particolare finezza, con sentori di fiori di mandorlo e mela renetta, leggermente speziato con un accenno di crosta di pane. Al palato è seducente ed elegante, con una sensazione vellutata molto lunga in cui si avverte una leggera nota fruttata di mela matura, piacevoli sentori di lievito e mandorla dolce e uno sfumato fondo aromatico tipico dello chardonnay.

Annata 2005
La qualità si è rivelata molto buona; in particolare le elevate escursioni termiche hanno garantito il corretto equilibrio tra acidità e zuccheri e un’ottima carica aromatica.
Note di degustazione
Giallo intenso con riflessi dorati nel quale spicca un perlage da manuale. Al naso è prorompente, con spiccate note di frutta tropicale ed agrumi, ben bilanciate da quelle minerali, in perfetta armonia con l’impianto gustativo. In bocca sprigiona aromi agrumati, arricchiti da una vena minerale e da una sapidità che conferisce lunghezza straordinaria. Cremoso e lungo, chiama irresistibilmente un nuovo assaggio.

Annata 2011
L’annata 2011 è stata quantitativamente scarsa ma la perfetta sanità ed il giusto rapporto tra acidità e zuccheri hanno consentito di ottenere eccellenti basi spumante.
Note di degustazione
Luminosa ed intensa veste dorata impreziosita da un perlage di raffinata presenza dalla grana molto fine. L’analisi olfattiva mette in evidenza una intensità di aromi che ricordano la mela renetta, il mandarino ed i fiori gialli che con l’ossigenazione lasciano spazio a ricordi di una delicata crosta di pane e di nocciola tostata. L’ingresso al palato è preciso e raffinato, caratterizzato da una trama equilibrata ed elegante, da un’acidità
perfettamente calibrata e da una chiusura di palato che riporta sulle note di mela matura accompagnate da una scia minerale di grande pregio.

Annata 2013
La maturazione delle uve nel mese di agosto è stata lenta, confermando una vendemmia medio-tardiva con produzione in aumento, buona sanità ed una qualità ottima.
Note di degustazione
Attira l’attenzione per il suo giallo dorato luminoso caratterizzato dalla presenza di un perlage continuo e molto persistente. L’esame olfattivo si fa apprezzare per la pulizia e la complessità degli aromi dove si percepiscono ricordi di mela, mango e ananas molto maturi. Assestandosi nel calice il vino regala anche ricordi di polvere di caffè tostato, tocchi vanigliati e leggere note mielate. L’assaggio è armonico ed equilibrato. La chiusura di bocca è persistente e nella sua lunga scia gustativa dona ricordi delicatamente marini.

L’acquisto di oggetti unici, effettuato per il tramite di una casa d’aste richiede una valutazione accurata da parte dell’acquirente. Ti invitiamo ad approfondire, anche a titolo personale, tutte le informazioni e il materiale a disposizione prima di effettuare l’acquisto, incluse le nostre politiche di reso.

Informazioni sul Lotto

Controllo qualità digitale

Provenienza del Lotto

Condizioni

Item #L9278

  • Condizioni del lotto: come da descrizione testuale e fotografica

Per questo Lotto non sono previsti costi di gestione né di spedizione.

Come possiamo aiutarti?

Hai un dubbio o hai bisogno di più dettagli? Clicca qui sotto per contattare il nostro customer service team.

Contatta il nostro servizio clienti