Ti sei perso l’asta?

Potrebbe essercene un’altra appena dietro l’angolo!

Contattaci
Percentuale alla ONP
15%

Nota bene: questo lotto è stato chiuso sulla nostra piattaforma in data 28 settembre 2023 alle 8:00 EDT ma faceva parte di un evento gala in data 28 settembre. Per domande visita il nostro help center.

Aggiudicati questa splendida opera di Umberto Bonetti, un'icona del movimento futurista!

 

Aeropittura su Bologna

 

Sull'artista

Studiò presso l'Accademia di Belle Arti di Lucca dove ebbe come insegnante Lorenzo Viani.

Nel 1930 a Viareggio conobbe Filippo Tommaso Marinetti. L'anno dopo disegnò la maschera carnevalesca di Viareggio Burlamacco.

Intorno al 1932 aderì ai principi dell'aeropittura futurista enunciati nel 1929 dai futuristi Marinetti, Balla, Depero, ecc.

Incoraggiato da Depero e Thayaht, Bonetti si dedicò anche alla moda creando modelli.

Dal 1932 al 1935 e successivamente nel 1938 collaborò con disegni propagandistici e ispirati alla tematica del volo al settimanale "L'artiglio", organo ufficiale del partito fascista lucchese. Più tardi però si sarebbe distaccato dal partito e i rapporti suoi e della sua famiglia con gli esponenti locali del regime sarebbero diventati sempre più tesi[1].

Fra le produzioni più note di Bonetti sono le Aeroviste italiane, serie di aeropitture realizzate fra il 1932 e il 1940, in cui sono rappresentate diverse città italiane: Pisa, Pistoia, Roma, Bolzano, Sirmione, Cagliari, Nuoro e altre. Alcune di esse nascevano come bozzeti per il progetto, mai realizzato, di esporre pannelli con aeroviste delle principali città e delle località turistiche nelle sedi di rappresentanza italiane all'estero. In molti casi, le vedute nascevano dall'esperienza diretta di volo maturata da Bonetti sui campi di volo di Viareggio e Pisa. [2]

Coerentemente con l'estetica futurista, che concepisce anche i testi come elementi visivi, nelle sue aeropitture le lettere che compongono i nomi delle città ritratte sono spesso integrate nel disegno, facendo così coincidere titolo ed immagine.

 

Dettagli:

Tecnica mista su carta

cm37x25

datata 1930

L’acquisto di oggetti unici, effettuato per il tramite di una casa d’aste richiede una valutazione accurata da parte dell’acquirente. Ti invitiamo ad approfondire, anche a titolo personale, tutte le informazioni e il materiale a disposizione prima di effettuare l’acquisto, incluse le nostre politiche di reso.

Informazioni sul Lotto

Controllo qualità digitale

Provenienza del Lotto

Condizioni

Item #L12053

  • Certificato di autenticità incluso.
  • Condizioni del lotto: come da descrizione testuale e fotografica

La nostra service fee esiste per consentirci di erogare il nostro servizio al meglio e coprire i costi operativi senza i quali CharityStars non esisterebbe. Questa fee ci aiuta infatti a coprire parte dei costi che quotidianamente sosteniamo per la ricerca di lotti ed esperienze esclusive da mettere in asta, le attività di controllo qualità che svolgiamo, le iniziative promozionali e di marketing, il nostro servizio pre e post vendita e l’infrastruttura tecnologica necessaria per lo svolgimento di migliaia di aste online. La service fee verrà mostrata sempre in termini percentuali nel widget di puntata presente all'interno di ogni asta e può variare da un minimo pari al 10% ad un massimo pari al 15%.

L'importo finale del lotto non include i costi di spedizione, che verranno indicati solo al termine dell'Asta e potranno variare in base a dimensioni e peso del lotto, oltre che alla distanza geografica della spedizione stessa. Il costo minimo per le spese di spedizione è di €20,00.
I biglietti, i certificati e la merce sono tipicamente spediti con la firma obbligatoria al ritiro, se non specificato diversamente, via corriere professionale. In alcuni casi, i biglietti verranno lasciati con il nome del vincitore alla biglietteria della location.

Come possiamo aiutarti?

Hai un dubbio o hai bisogno di più dettagli? Clicca qui sotto per contattare il nostro customer service team.

Contatta il nostro servizio clienti