SpesaSospesa.org
Nutrire la comunità, sostenere il territorio
Aiutaci anche tu!
Partendo dall’emergenza Covid-19, la mission di SpesaSospesa.org è quella di fornire un aiuto concreto alle persone più bisognose attraverso l’ottimizzazione dei fondi raccolti e la riduzione dello spreco. Con le elargizioni raccolte da SpesaSospesa.org, (iniziativa ideata e promossa dal Comitato Lab00 Onlus) si potranno acquistare generi di prima necessità (Food e non food) – come pasta, riso, passata, legumi, tonno, biscotti, olio, sale, zucchero, latte, pannolini, prodotti per l’igiene personale– da destinare a famiglie in difficoltà economiche.
Come funziona SpesaSospesa.org?
- La somma raccolta viene usata per acquistare beni di prima necessità
- I Comuni individuano l’ente beneficiario dei fondi che gestirà acquisto e logistica dei prodotti
- I prodotti vengono inviati e smistati nei centri di raccolta (hub) dei singoli Comuni
- Gli enti non profit del territorio distribuiscono i prodotti a chi ne ha bisogno
- Il percorso di ogni prodotto è tracciato, dall’acquisto alla distribuzione (grazie alla piattaforma digitale Regusto)
Anche le imprese agroalimentari, i grossisti, i commercianti e i produttori locali possono donare, oppure vendere i propri prodotti a prezzi scontati.
Aiutando SpesaSopesa.org possiamo quindi aiutare a ripartire anche le aziende in difficoltà, dando una mano all’intero tessuto economico territoriale.
Comuni aderenti
Attraverso il Patrocinio, dall’inizio di giugno 2020 hanno aderito a SpesaSospesa.org i Comuni di:
- Afragola
- Alessandria
- Catanzaro
- Città di Castello
- Unione Montana Appennino Parma Est
- Granarolo
- Napoli
- Perugia
- Milano
- Magione (PG)
- Molfetta (BA)
Ed è solo l’inizio!
Tracciabilità e trasparenza
Ogni donazione, ogni acquisto e ogni consegna è tracciato dalla piattaforma digitale Regusto che garantisce serietà e trasparenza verso donatori, Comuni e beneficiari grazie alla blockchain.
Principali donatori
- La digital energy company Sorgenia partecipa all'iniziativa trasformando l'importo della bolletta luce dei propri clienti in donazioni.
- Henkel si è impegnata a far crescere la visibilità e la notorietà di questo importante progetto nei punti vendita della grande distribuzione.
- Con questa donazione la persona fisica può beneficiare della detrazione dall'imposta lorda, ai fini dell'imposta sul reddito, pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000€ o in alternativa si può dedurre la donazione fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (ex art 83, c 1 e 2, D Lgs 117/17). Il titolare di reddito d’impresa può dedursi integralmente l’erogazione liberale versata a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19 ai sensi dell’art 27, L 133/99 richiamato da art 66, c 2, DL 18/20; l’erogazione è deducibile anche in relazione all’IRAP.